GERMANIA

REGISTRO DEGLI IMBALLAGGI - in vigore dal 1-1-2019

10/01/2019

Come anticipato lo scorso mese di luglio, dal 1-1-2019 in Germania è entrato in vigore il Registro degli Imballaggi ("LUCID").

Sono tenuti all'iscrizione coloro che introducono su suolo tedesco prodotti destinati ai privati consumatori.

L'obbligo può essere assolto sia dai fornitori esteri che dagli importatori/distributori tedeschi (occorre mettersi d'accordo su chi materialmente provvederà all'iscrizione); nel caso di vendite "on-line" gestite direttamente da aziende non tedesche, saranno quest'ultime a doversi necessariamente iscrivere al registro.

L'iscrizione al registro Lucid è gratuita, ma la partecipazione obbligatoria a uno dei sistemi di raccolta e riciclaggio esistenti in Germania prevede dei costi, legati alla natura e alla quantità degli imballaggi immessi sul mercato tedesco; anche in questo caso, la decisione su chi, tra fornitore estero e importatore/distributore tedesco, debba provvedere alla partecipazione a uno dei sistemi di raccolta (quale, ad esempio, la DSD - "punto verde") dipende dagli accordi commerciali presi.
 
L'iscrizione al registro Lucid si effettua tramite il seguente sito www.verpackungsregister.org

Su richiesta, Mantova Export è disponibile a seguire la pratica di registrazione.
ultime news

16/01/2019APPUNTI DI COMMERCIO ESTERO V. 2.0

A distanza di tre anni dalla prima edizione della Guida pratica per le operazioni con l’estero, denominata “Appunti di Commercio Estero”, Mantova Export ha pubblicato la versione aggiornata
visualizza tutti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner